Page 6 - Assaggiami_53_aprile_2025
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La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli
di Parma promuove il territorio e i sui prodotti
enogastronomici, ne abbiamo parlato col pre-
sidente Mauro Lamoretti.
Quali sono le strategie di promozione turistica
su cui punta la Strada del Prosciutto e dei Vini
dei Colli di Parma?
In occasione del Vinitaly 2024 nel Padiglione
Emilia Romagna si è tenuta una masterclass
organizzata per il lancio del nuovo progetto
di comunicazione della Strada del Prosciutto
e dei Vini dei Colli di Parma. Il messaggio por-
tante del progetto era: “Nella terra del gu-
sto, l’esperienza si fa Strada”. Un invito ai
visitatori ad intraprendere un viaggio multi-
sensoriale, dove ogni tappa diventa un’occa-
sione autentica per immergersi nella cultura
e nelle tradizioni locali, promuovendo un
senso di appartenenza al territorio. La cam-
pagna di comunicazione punta a rivisitare e
amplificare l’attrattività della Strada, offren-
do una prospettiva nuova del viaggio eno-
gastronomico, un viaggio che esplora sapori,
paesaggi e usanze, trascendendo la classica
esperienza di degustazione per toccare le
corde più profonde dell’identità territoriale.
L’obiettivo resta chiaro e ambizioso: raccon-
tare un territorio che sa fare rete, valorizzare
le proprie unicità e promuoversi con coeren-
za e qualità, attraverso un percorso condiviso
e riconoscibile. Nella terra del gusto, l’espe-
rienza si fa Strada. Una visione chiara e con-
divisa che si è rinnovata a Vinitaly 2025, dove
la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di
Parma ha potuto raccontare il proprio terri- Il Festival della Malvasia ha un forte impatto Baganza e a consolidarne l’immagine come
torio affiancando il Consorzio Vini dei Colli sulla valorizzazione turistica ed economica punto di riferimento per la cultura del vino e
di Parma, all’interno di uno stand condiviso di Sala Baganza, attira ogni anno numerosi dell’accoglienza.
con il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini e il visitatori, promuovendo non solo il vino sim-
GAL del Ducato. Una presenza consolidata e bolo del territorio, ma anche l’intera offerta
rafforzata, frutto di una collaborazione stra- enogastronomica e culturale locale. l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) ha cre-
tegica che punta a valorizzare l’identità e le La sinergia tra Comune, Proloco, Consorzio duto da sempre nella Malvasia. Ne abbiamo
parlato con Anna Maria Compiani, Delegata
produzioni di qualità del territorio. e altri partner ha reso l’evento un’occasione dell’AIS per la provincia di Parma:
di rilancio per le aziende vitivinicole, la risto-
Tra i protagonisti c’è anche il “padrone di casa”: razione e il commercio, generando ricadute
il Comune di Sala Baganza. Abbiamo parlato positive sull’economia locale.
con il Sindaco Aldo Spina e con Giulia Alfieri, Il Festival contribuisce a rafforzare l’identità
Assessore al Turismo di Sala Baganza. del territorio, favorendo un turismo espe-
rienziale e sostenibile, capace di valorizzare
tradizioni, prodotti tipici e paesaggi.
Grazie a un programma ricco di iniziative,
Comune di come le masterclass, le degustazioni oltre Il ruolo classico dei sommelier è sempre stato l’ab-
Sala Baganza alle visite alla Rocca di Sala Baganza e ai Bo- binamento del vino al cibo, ma egli ultimi anni
schi di Carrega, si stimola la curiosità dei visi- stanno andando oltre, diventando ambasciatori
tatori e si incentiva la scoperta del territorio. del vino e del territorio che lo produce. Come si ra-
Infine, il coinvolgimento di esperti del setto- conta la Malvasia ai consumatori finali?
Quali sono i risvolti del Festival della Malvasia re, chef e sommelier accresce il valore forma- Il sommelier AIS è nato originariamente
nella valorizzazione turistica ed economica del tivo e promozionale del Festival, contribuen- come figura di servizio, anche se non è mai
territorio di Sala Baganza? do a far crescere l’attrattività turistica di Sala stato il suo unico ruolo, infatti è sempre stato
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