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Il progetto nasce dalla collaborazione tra Parmamenù, l’Istituto Magnaghi Solari, Fidenza Village e il Consorzio
del Parmigiano Reggiano per valorizzare i prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio emiliano
PREMIATO IL vINCITORE
DEL CONTEST “IL TERRITORIO
COME DISPENSA”
Il piatto vincitore è un perfetto connubio tra tradizione emiliana ed innovazione culinaria.
Venerdì 9 maggio, presso Parmamenù - Fi-
denza Village, si è tenuta la premiazione del
primo contest “Il Territorio come dispensa”
promosso da Parmamenù con la collabora-
zione dell’Istituto Magnaghi Solari di Sal-
somaggiore Terme, di Fidenza Village e del
Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Il contest ha coinvolto 24 alunni della classe
3B, indirizzo Enogastronomia, dell’Istituto e
visto la realizzazione di 8 piatti diversi, tutti
con un obiettivo comune: trovare una chia-
ve culinaria innovativa per valorizzare al
meglio il Parmigiano Reggiano DOP.
Un gioco di squadra, in cui i ragazzi non han-
no soltanto dovuto mettere in campo le loro
doti in cucina, ma anche la loro sensibilità nel Organizzatori, docenti e, al centro, le vincitrici del concorso.
dare valore agli ingredienti emiliani.
Tra i criteri di valutazione infatti, oltre ad
alcuni dei fondamenti della cucina, anche
quelli che premiano uno sguardo consape-
vole al territorio, come la valorizzazione del
Parmigiano Reggiano e l’utilizzo delle DOP e
delle IGP locali. L’iniziativa è il culmine di un
progetto di formazione più grande che ha
visto coinvolti per diversi mesi Parmamenù
e gli studenti dell’Istituto Magnaghi Solari,
guidati dai docenti Valerio Antolini e Sylvie
Beuchat. Tramite lezioni in presenza su temi
quali il territorio, il visual merchandising e il
Gli alunni della classe 3B dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi Solari”.
marketing applicati al food, l’azienda, attiva guarnita con pancetta croccante ed una cial-
nella valorizzazione del patrimonio eno- da di Parmigiano Reggiano DOP, realizzato
gastronomico emiliano, ha contribuito atti- da Gaia Latronico, Vanessa Ankomah e Nike
vamente ad innovare l’approccio di forma- Moriglioni.
zione dell’Istituto. “Abbiamo voluto creare qualcosa di difficilmente
Portando gli studenti a confrontarsi diret- trovabile nel nostro territorio, ma con una conta-
tamente con l’azienda e con la tradizione minazione d’Emilia” racconta Gaia Latronico.
culinaria locale, non solo si è rafforzato il La giuria era composta da Massimiliano Car-
legame delle generazioni future con il ter- panese, Luca Bedogni e Samantha Corsini,
ritorio e il mondo del lavoro, ma si è anche rispettivamente titolare, Direttore Operativo
stimolata la loro curiosità nel voler reinter- ed Executive chef di Parmamenù, Elena Sba-
pretare la tradizione. rufatti, Marketing Manager di Fidenza Village
Il piatto vincitore del contest è un inno e Giovanni Mori, professore di Laboratorio di
all’innovazione territoriale. cucina. Il piatto “Coccole di Cacao e Parmigia-
Tra le diverse proposte in gara, lo scorso 27 no” è rimasto per un mese come fuori menu
Febbraio, è stato eletto il piatto vincitore, al ristorante Parmamenù - Fidenza Village
un’espressione perfetta della sintesi tra tra- per permettere ai ragazzi di sperimentare
dizione e innovazione culinaria: “Coccole di una loro creazione in un contesto reale, raf-
Il piatto vincitore. Cacao e Parmigiano”, una tagliatella al cacao forzando il legame con il mondo del lavoro.
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